Avviata la catalogazione del Fondo Montefusco

In questi giorni presso la Biblioteca Civica di Conversano “Maria Marangelli” è stata avviata dalla Cooperativa IMAGO l’attività di catalogazione in SBN del Fondo Montefusco.

Il Fondo è stato donato dal critico d’arte e professore Vincenzo Montefusco, nato a Martina Franca. Il prof. Montefusco ha studiato a Conversano durante gli anni della scuola media, frequentando i locali della Biblioteca civica ‘Maria Marangelli’ e rimanendovi profondamente legato.

Per questa ragione, alla sua morte è stata donata la sua ricchissima biblioteca di storia dell’arte alla nostra città. Il Fondo comprende quasi 4000 volumi fra manuali, cataloghi, monografie, enciclopedie artistiche, non solo in italiano ma anche in francese. Si tratta di documenti consultati negli anni da numerosi ricercatori e studenti presso la biblioteca civica. Grazie alla catalogazione in SBN il patrimonio bibliografico della biblioteca civica Marangelli potrà essere sempre più conosciuto e accessibile. Il Fondo Montefusco comprende anche la scrivania del critico nonché alcune stampe in suo possesso.