“Dalle aule alle città” è un catalogo di attività didattiche che il Comune di Conversano mette a disposizione delle Scuole dell’Infanzia anche per l’a.s. 2023-2024 per favorire l’educazione non formale, facilitare l’apprendimento e l’interazione con il territorio, inteso come una grande aula didattica decentrata. Il Programma “Dalle aule alla città” è finanziato con risorse del Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D.Lgs. 65/2017).
Si tratta di proposte che andranno ad allargare l’offerta educativa dei singoli Circoli, costruite intorno alla conoscenza della città e del suo patrimonio storico, artistico e paesaggistico e alla sperimentazione di attività ludiche e motorie negli spazi urbani.
Il Catalogo delle Attività didattiche, consultabile di seguito, è stato costruito a partire dalle proposte presentate dagli Enti del terzo settore che hanno risposto ad un Avviso pubblico; è organizzato per Aree tematiche: Storia Arte e Cultura; Libri e promozione della lettura; Natura, salute e ambiente; Teatro, musica e danza; Educazione civica, patrimonio e legalità; Discipline STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica) applicate alla conoscenza del territorio. Per ciascuna proposta in catalogo è presente una scheda descrittiva delle attività, con indicazioni specifiche sui destinatari, numero degli incontri previsti e i riferimenti utili per la prenotazione. Le attività sono interamente gratuite.
Ogni classe di ciascun Circolo didattico può prenotare n. 2 proposte didattiche di due differenti soggetti proponenti per ciascun gruppo/classe.
Ogni proposta didattica può essere selezionata fino a un massimo di n. 5 prenotazioni.
L’insegnante referente per ciascuna classe può procedere con la prenotazione compilando il seguente → FORM DI PRENOTAZIONE, dal 15/01/2024 al 26/01/2024
Scaduto il termine per le prenotazioni, il docente referente indicato nel form di prenotazione verrà contattato dall’organizzatore dell’attività prenotata, per concordare i dettagli (date e orari) dell’attività stessa.
STORIA, ARTE E CULTURA
Conversano nella storia – Tra Conti, Cavalieri e Badesse
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 3 ore | Tot. Ore: 9 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: In aula e presso il Castello di Marchione.
Cosa faremo:
Attraverso le storie raccontate e la possibilità per i bimbi di “mettere le mani in pasta”, il progetto si pone gli obiettivi di divulgare la storia e la cultura conversanese attraverso l’esperienza sul campo e il divertimento, risvegliare le antiche tradizioni, favorire la collaborazione e l’aggregazione, sviluppare la creatività, incentivare il rispetto dell’ambiente.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Il progetto si articola in due fasi, la prima in aula articolata a sua volta in 3 laboratori e la seconda in esterna presso il CASTELLO DI MARCHIONE.
1° laboratorio – I CONTI DI CONVERSANO – Storia dei conti di Conversano : tra realtà e leggenda: Racconti dei conti di Conversano che si sono avvicendati dall’ XI al XVII secolo e racconti sulla costruzione delle torri del Castello. I personaggi, in abiti e accessori storici racconteranno la storia dei Conti e delle loro torri e interagiranno con i bambini che, a fine laboratorio, disegneranno e ritaglieranno la loro torre di cartoncino.
2° laboratorio – DIVERTIRSI A CASTELLO – Storia dei giochi e delle danze a corte: Racconto di balli e giochi dell’epoca ed esibizione di danze storiche; a seguire utilizzo di alcuni giochi per bambini. Racconto delle rune portafortuna e consegna ai bambini delle rune portafortuna.
3° laboratorio – FESTE A CASTELLO – Storie di dolcetti e coroncine: Quattro personaggi, in abiti artigiani e popolani, racconteranno la storia degli artigiani e dei popolani che prepareranno, con l’aiuto dei bambini, coroncine medievali e giochini dell’epoca. La coroncina preparata con i bambini resterà a loro come nostro regalo.
La seconda fase del progetto si svolgerà presso il Castello di Marchione e vedrà coinvolte tutte le classi che avranno scelto i nostri laboratori partecipare in insieme. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei genitori, oltre che degli insegnanti e dei bambini.
Attività a cura di: APS SENSAZIONI DEL SUD
Infotel: 375 6157772 | email: info@sensazionidelsud.it
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
LIBRI E PROMOZIONE DELLA LETTURA
Tutti i colori delle emozioni
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: In aula e presso la biblioteca comunale ed il Polo Museale.
Cosa faremo:
Daremo la possibilità ai più piccoli di riconoscere e rispettare le proprie emozioni e quelle altrui. Attraverso giochi ludici e la creazione di semplici lavori, forniremo le basi per parlare apertamente con i bambini ed affrontare questo tema delicato quanto fondamentale: le loro emozioni. I bambini impareranno a riconoscere le emozioni anche attraverso le tele del pittore di corte Paolo Domenico Fenoglio presenti all’interno del Polo Museale del Castello Acquaviva d’Aragona di Conversano.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Le attività variano durante ogni incontro. Si parte dalla narrazione di una storia e si termina con la creazione di diversi lavori manuali e giochi di gruppo.
- Primo incontro: I colori delle emozioni – Attraverso poesie, filastrocche e albi illustrati come quelli di Anna Llenas si arriverà dritto al cuore, o alla pancia, dei bambini. Al termine delle letture verrà realizzato un “emozionario”. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni aiuta a diventare adulti consapevoli e ci avvicina agli altri.
- Secondo incontro: In Ascolto – Che succede nel mio corpo quando dormo o quando ballo? Quando rido o quando piango? Quando mi arrabbio o quando ho paura? Attraverso la lettura offriremo ai bambini l’opportunità di comprendere sensazioni forti ed emozioni intense, ma anche sensazioni che si provano ogni giorno realizzando una mappa del nostro corpo.
- Terzo incontro: Imprevedibile macchia – Un tuffo nel colore. È una forma che prende significato solo se la si pensa come parte di qualcosa, è la traccia che farà da guida per realizzare semplici illustrazioni. Realizzare un percorso sul colore per bambini non vuol dire solo dipingere o sperimentare i colori, ma significa immergersi in una dimensione emotiva ed espressiva profonda e significativa.
- Quarto incontro: Quante emozioni nelle tele del pittore Paolo Domenico Fenoglio custodite nel nostro Castello Acquaviva d’Aragona di Conversano. I bambini avranno imparato a riconoscere le emozioni e potranno sperimentare attraverso la visita guidata il potere delle emozioni attraverso la storia e l’arte del pittore di corte.
Attività a cura di: Imago Cooperativa Sociale | Referente: Loredana Gianfrate
Infotel: 329 0205173 | email: gare.progetti@imagocoop.it
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
L’architettura della felicità
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: In aula e presso la biblioteca comunale e l’Archivio.
Cosa faremo:
In un mondo che erige muri sempre più alti, l’architettura ha il dovere e la responsabilità di creare luoghi che riducono le diffidenze e differenze e attraverso letture e laboratori approfondiremo la figura dell’architetto Sante Simone e la sua visione moderna e ancora attuale dell’architettura. Un’architettura è felice quando è abitata felicemente dai suoi abitanti e trasforma lo spazio in un momento fisico da condividere e in cui sentirsi protetti. Verrà intrapreso un viaggio nelle storie di opere architettoniche “felici”, un viaggio fatto ad altezza di bambino, del suo stupore e della sua curiosità, futuro abitante e costruttore di futuri migliori di quello che attraversiamo oggi.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Le attività variano durante ogni incontro. Nei quattro incontri previsti, la metodologia sarà sempre la stessa: si parte dalla narrazione di una storia e si termina con la creazione di diversi lavori manuali e giochi di gruppo.
Le letture di albi illustrati saranno l’occasione per far conoscere i diversi stili architettonici e alcuni tra i più famosi architetti di tutto il mondo. Successivamente i bambini “Leggeranno” il caratteristico profilo che rende la Città unica e inconfondibile: lo skyline, la “linea nel cielo” fatta di edifici di epoche diverse che insieme formano l’identità della città e dei suoi abitanti.
Dopo aver imparato a riconoscere i diversi monumenti, i piccoli studiosi approfondiranno la figura dell’architetto Sante Simone, sviluppando un senso civico di appartenenza nei confronti della propria Città e un legame profondo con la stessa.
Grazie a mattoncini di materiali, stencil, forme, i bambini potranno riprodurre i più importanti edifici realizzati dall’architetto Sante Simone, case, torri, palazzi, chiese, ma anche tutto ciò che si può costruire con la loro fantasia.
Attività a cura di: Imago Cooperativa Sociale | Referente: Loredana Gianfrate
Infotel: 329 0205173 | email: gare.progetti@imagocoop.it
NATURA, SALUTE E AMBIENTE
Osservare e conoscere la Nostra Terra
Età dei destinatari: 3 – 4 – 5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: In aula e presso il giardino scolastico, l’area urbana, la riserva dei laghi di Conversano.
Cosa faremo:
Conoscere per rispettare. Scoprire il patrimonio naturale e culturale con un approccio esperienziale ed emozionale, imparare giocando. Esperimenti, passeggiate outdoor, manipolazioni e laboratori pratici permetteranno ai più piccoli di scoprire di cosa è fatta la terra su cui camminiamo, chi vive nel nostro giardino o a pochissimi km da scuola, come interagiamo con l’ambiente e cosa possiamo fare per essere più sostenibili. Argomenti complessi trattati in maniera molto semplice e coinvolgente.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
- Primo incontro – Incontro conoscitivo: Cosa sappiamo del terreno su cui camminiamo, come si è formato? Cosa sono quelle strane conchiglie che trovo dove non c’è il mare? I bambini proveranno a dare una risposta a queste domande in un incontro guidato da osservazioni, manipolazioni e laboratori creativi.
- Secondo incontro – Interazioni Terra-Acqua: Peculiarità del nostro territorio: le doline. Cosa sono? Parleremo di Terra e acqua e del loro stretto rapporto. Anche in questo caso ci aiuteranno esperimenti, manipolazioni, osservazioni e un gioco-laboratorio trasformerà i bambini in veri paleontologi presso la scuola, gli spazi verdi nei pressi della stessa o la riserva dei laghi.
- Terzo incontro – Interazioni Terra-Biodiversità: Chi abita il nostro giardino? Incontro dedicato alla biodiversità. Letture animate, esplorazioni, giochi, raccolta di tracce e momenti esperienziali. Microscopi da campo e binocoli saranno alleati. Useremo materiali naturali per rappresentare ciò che vedremo o immagineremo di incontrare. Attività da svolgersi presso la riserva dei laghi di Conversano e Gravina di Monsignore o presso la scuola.
- Quarto incontro – Interazioni Terra-Uomo: Indagare qual è il rapporto dell’uomo con il territorio curiosando e esplorando ciò che li circonda. I bambini diventeranno critici esploratori del contesto urbano, punto di partenza per parlare di sostenibilità e di comportamenti responsabili (Laboratorio di riciclo creativo per chi non potrà andare in esterna). Attività da svolgersi presso Villa Garibaldi – Centro urbano.
Per le attività si prediligeranno aree raggiungibili a piedi e gli incontri in esterna potranno essere aperti alle famiglie e gestite come giornate/evento. Le attività potranno svolgersi in qualsiasi periodo (anche in orario extra-scolastico) e verranno calibrate a seconda dell’età dei partecipanti.
Attività a cura di: Centro Studi De Romita a.p.s. | Referente: Vittoria D’Agostino
Infotel: 320 6067813 | email: centrostudideromita@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Eco – ombre
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: Struttura scolastica
Cosa faremo:
Un laboratorio creativo sulla sostenibilità ambientale che utilizza lo strumento del teatro delle ombre per poter affrontare, in maniera ludica, temi importanti come il rispetto verso l’ambiente ed il valore del riuso e riciclo, ed imparare a raccontarli.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Gli incontri si svolgono tutti in aula.
Primo incontro. I bambini e le bambine si presentano attraverso dei giochi per poi passare alla fase operativa in cui cominciano a prendere confidenza con il telo attraverso piccoli esercizi: cammina dietro al telo, saluta il pubblico, mima un’azione, ecc.
Secondo incontro. I bambini e le bambine cominciano a confrontarsi sui temi caldi del progetto e cioè il rispetto per l’ambiente, attraverso la lettura di una storia sull’importanza del riuso e del riciclo che verrà animata con il teatro delle ombre. A fine lettura si condivideranno le impressioni sulla storia anche attraverso l’uso del teatro delle ombre imparando nuove tecniche ed entrando più in confidenza con il teatro.
Terzo incontro. È prevista un’attività che unisce il rispetto dell’ambiente e il teatro delle ombre. I bambini dietro il telo si ritroveranno in un parco molto sporco che dovranno ripulire dai rifiuti realizzati con i lucidi, imparando a differenziarli correttamente. Successivamente, attraverso una serie di giochi, apprenderanno come fare correttamente la raccolta differenziata.
Quarto incontro. Attraverso una serie di giochi ogni bambino racconta al resto della classe cosa ha imparato nel corso degli incontri precedenti e cosa può fare per migliorare l’ambiente in cui vive.
Attività a cura di: Venti di Scambio a.p.s. | Referente: Roberto Toscano
Infotel: 338 5788410 | email: ventidiscambio@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Natura per il nostro futuro
Età dei destinatari: 5 anni | N. incontri: 2 |
Durata di ciascun incontro: 4 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: Bosco di Monteferraro
Cosa faremo:
Il progetto si articola in due appuntamenti, entrambi legati alla conoscenza e alla cura dell’ambiente naturale per promuovere una riflessione innovativa sulla conoscenza dell’ambiente naturale e del territorio.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro – Il bosco di Monteferraro: La recente esperienza dell’acquisto del bosco di Monteferraro da parte di 350 non-proprietari ora è una “favola” che possiamo raccontare ai bambini anche attraverso un libricino stampato. Di chi è il bosco? Chi ci vive? Cosa possiamo fare nel bosco? Cosa fanno le piante? Come si muovono? Una passeggiata al bosco di Monteferraro ci farà notare tracce degli animali che ci vivono, conoscere tante piante utili anche all’uomo, ci farà comprendere quanto noi, insieme agli altri esseri viventi, siamo ospiti sulla Terra, un luogo da rispettare in tutti i suoi cicli.
Secondo incontro – Le Bombe di fiori: Daremo vita ad un gioco da cui apprendere l’importanza dei cicli naturali per la fertilità della terra e poi impasteremo con l’argilla e altri ingredienti naturali un vero e proprio “nascondiglio” fertile affinché da un seme possa sbocciare un fiore.
Attività a cura di: Masseria dei Monelli a.p.s. | Referente: Giovanni Signorile
Infotel: 351 8242023 | email: info@masseriadeimonelli.it
Farfalle in aula
Età dei destinatari: 3 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 1 ora | Tot. Ore: 3 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: In aula e presso il giardino scolastico, i parchi urbani, la riserva dei laghi di Conversano e Gravina di Monsignore.
Cosa faremo:
Attraverso attività laboratoriali scientifiche e artistiche, tramite stimoli visivi, sonori e tattili i bambini scopriranno il mondo delle farfalle, straordinari insetti utili al processo di impollinazione. Sarà allestita una “Casa delle Farfalle” interamente in legno con la quale i bambini impareranno a prendersi cura delle piante e delle farfalle che la abiteranno e che, al termine del progetto, saranno liberate in un parco urbano della città.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro: attività laboratoriali scientifiche e artistiche con lo scopo di trasmettere le conoscenze sugli insetti e in particolare sulle farfalle; i bambini saranno chiamati ad immedesimarsi in una farfalla rivivendo tutto quello che avviene in natura durante il favoloso processo di impollinazione.
Secondo e terzo incontro: i bambini impareranno ad allevare le farfalle prendendosene cura attraverso una “Casa delle Farfalle” che verrà allestita nel giardino scolastico. Prendersi cura delle piante, innaffiarle ogni giorno, assicurarsi che ricevano la giusta quantità di luce, osservare le farfalle che volano, tutte queste azioni serviranno a sensibilizzare i bambini creando in loro il senso di empatia per ciò che è piccolo ma straordinariamente utile all’essere umano.
Attività a cura di: Polyxena a.p.s. | Referente: Daniela Clemente
Infotel: 392 2525812 | email: info@polyxena.eu
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
TEATRO, MUSICA E DANZA
A danzar le storie! Mica vero che le storie si ascoltano solo con le orecchie
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 8 |
Durata di ciascun incontro: 1 ora | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: Palestra o aula di movimento presso la scuola
Cosa faremo:
L’intento dei laboratori consiste nel far incontrare linguaggi artistici capaci di veicolare un’azione pedagogica, dalla quale emerge la presenza attiva di bambini e bambine totalmente coinvolti/e nell’azione giocata e danzata. Movimento, educazione alla lettura, all’osservazione, alla visione e all’ascolto, espressività, relazione e creazione sono i
principali nodi pedagogici sui quali è costruito il progetto.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
L’attività del progetto si articolerà in 8 incontri per gruppo classe. Gli incontri si svolgono secondo un modello di scansione a fasi che prevede il susseguirsi di diversi momenti: accoglienza, esplorazione, creazione, condivisione, distacco. La metodologia utilizzata è fortemente improntata al movimento corporeo nello spazio e in relazione ad oggetti, all’ascolto di sé e del gruppo, ed integra stimoli legati all’espressione grafico- pittorica, musicale e visiva e di narrazione. Si propone l’alternanza tra momenti imitativi e pratiche di movimento guidate e momenti di libertà creativa ed immaginativa, di azione, di osservazione e di riflessione. Si procede attraverso un approccio che incoraggia la ricerca e l’esplorazione, favorendo la possibilità di rendersi protagonista del processo di scoperta e conoscenza. Si propongono attività̀ collettive svolte in grandi e piccoli gruppi, lavori in coppia e momenti individuali. La metodologia adottata permette, laddove richiesto, di tradurre in esperienza fisica/sensoriale/motoria le tematiche affrontate nel percorso di studi (per esempio argomenti di natura letteraria, scientifica, ecc…)
Attività a cura di: Boaonda a.s.d. | Referente: Manuela Lops
Infotel: 340 9776885 | email: associazioneboaonda@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
C’era una volta
Età dei destinatari: 3-4 anni | N. incontri: 6 |
Durata di ciascun incontro: 5 incontri di 1 ora e mezza + 1 incontro 1 ora | Tot. Ore: 10 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: Aule e ambienti scolastici
Cosa faremo:
Il progetto coniuga la lettura narrata e l’analisi delle favole, con giochi, indovinelli, musiche, mimi, muppets. I bambini saranno condotti nel modo delle favole, utilizzando la loro grandiosa fantasia e tanti stimoli che gli esperti gli forniranno. Travestimenti, piccoli strumenti musicali, nastri colorati saranno alcuni degli “attrezzi” da utilizzare durante gli incontri. I bambini saranno avvicinati alle arti del teatro, della musica e della danza attraverso il gioco e la fantasia.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Il progetto si sviluppa in 5 incontri da 1 ora e mezza ciascuno e 1 incontro finale di 1 ora, per un totale di 10 ore.
Durante ciascun incontro, i bambini saranno avvicinati alle basilari tecniche teatrali, musicali e di danza: i maestri guideranno, infatti, esercizi con la voce, con il corpo, con il solo volto ed esercizi di respirazione; esercizi di body percussion o con l’uso di strumenti a percussione; esercizi di psicomotricità.
Attività a cura di: Bramea a.s.d. | Referente: Antonella Nardomarino
Infotel: 388 8922152 | email: antonella.nardomarino@gmail.comantonella.nardomarino@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Iosc ie’ ffest!
Età dei destinatari: 4 – 5 anni | N. incontri: 6 |
Durata di ciascun incontro: 5 incontri di 1 ora e mezza + 1 incontro 1 ora | Tot. Ore: 10 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: Cortili e giardini scolastici, Villa Garibaldi, Pinacoteca Comunale, Castello, Torre Maestra
Cosa faremo:
Iosc ie’ ffest! è un progetto di recupero e salvaguardia della tradizione linguistica locale: il dialetto, lingua parlata dai nostri nonni, conserva in sé la storia della nostra città e non può essere persa! L’intento è di avvicinare i bambini al dialetto per riscoprire le tradizioni, la storia e la cultura della nostra città. La sceneggiatura, scritta da Antonella Nardomarino e Dario Faggiano, si compone di storie e leggende tramandate negli anni e alcune raccolte dal prof. Mario Giannuzzi nel suo libro dal titolo “I storie du paes nustr”, può essere “personalizzata” in base ai racconti raccolti dai bambini nelle proprie famiglie, tra i bisnonni e gli anziani del paese. Ne viene fuori una sceneggiatura sempre nuova e originale. I bambini saranno inoltre condotti alla scoperta dei luoghi storici che fanno da scenario alle storie, alle leggende e alle vicende narrate. A guidarli, saranno il Conte Giangirolamo II in persona, il Guercio di Puglia, e sua moglie, la contessa Isabella Filomarino, interpretati da Dario Antonio Faggiano e Antonella Nardomarino. La rappresentazione conclusiva può essere organizzata in modo itinerante, nei luoghi delle vicende, in modo che siano i bambini a condurre i genitori alla conoscenza della storia e della cultura (anche linguistica) di Conversano.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Il progetto si sviluppa in 5 incontri da 1 ora e mezza ciascuno e 1 incontro finale di 1 ora, per un totale di 10 ore.
Durante ciascun incontro, i bambini saranno avvicinati alle basilari tecniche teatrali, musicali e di danza: i maestri guideranno, infatti, esercizi con la voce, con il corpo, con il solo volto ed esercizi di respirazione; esercizi di body percussion o con l’uso di strumenti a percussione; esercizi di psicomotricità.
Attività a cura di: Bramea a.s.d. | Referente: Antonella Nardomarino
Infotel: 388 8922152 | email: antonella.nardomarino@gmail.comantonella.nardomarino@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
EDUCAZIONE CIVICA, PATRIMONIO E LEGALITÀ
A lezione di empatia
Età dei destinatari: 5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: Aule e ambienti scolastici
Cosa faremo: Il progetto “A lezione di empatia” intende stimolare nel bambino la voglia di conoscere sé e l’altro, capirlo calandosi nei suoi panni attraverso un “emozionante” percorso fatto di giochi, storie e momenti di confronto.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo Incontro – “Alla scoperta del significato di empatia”: Dopo la lettura del racconto “Il volo di Gea” seguirà un momento di confronto sul significato della parola empatia accompagnato dal gioco “Indovina come mi sento?”. A concludere la realizzazione di un lavoro creativo sulla storia ascoltata.
Secondo Incontro – “Un sacco di emozioni”: Dopo aver presentato le varie emozioni i bambini verranno invitati attraverso un gioco a raccontare le loro emozioni e poi ad esprimerle attraverso il disegno. Seguirà un’intervista alla felicità (cos’è la felicità vista con gli occhi dei bambini).
Terzo Incontro – “Più dai più hai”: Dopo la lettura del libro “Più dai più hai” seguirà un momento di confronto sul tema dell’altruismo e della gentilezza. A seguire il gioco “La sedia dell’empatia”.
Quarto Incontro – “Nei panni degli altri”: Attraverso un gioco di role-playing i bambini verranno invitati a calarsi nei panni dei protagonisti di una storia e capire come ci si può sentire quando qualcuno ci ferisce. L’attività si conclude con il gioco “Un cuore spezzato” e la realizzazione di un lavoro creativo di gruppo.
Attività a cura di: Venti di Scambio a.p.s. | Referente: Roberto Toscano
Infotel: 338 5788410 | email: ventidiscambio@gmail.com@gmail.com
DISCIPLINE STEAM (SCIENZA, TECNOLOGIA, INGEGNERIA, ARTI E MATEMATICA) APPLICATE ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO
I detective della natura
Età dei destinatari: 4 – 5 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 2 incontri da 1 ora e 1 incontro da 2 ore | Tot. Ore: 4 ore |
Luogo di svolgimento del progetto: In aula e presso il giardino scolastico, i parchi urbani, la riserva dei laghi di Conversano e Gravina di Monsignore.
Cosa faremo:
La proposta progettuale mira a stimolare nei bambini la sana curiosità verso il mondo della natura attraverso l’attività investigativa. Partendo dal porsi un quesito naturalistico, i piccoli partecipanti impareranno a condurre delle vere e proprie indagini per rispondere ad esso, usando tutti gli strumenti scientifici utili per arrivare alla soluzione.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Il progetto prevede due incontri in aula e una uscita in natura.
L’approccio didattico che si intende adottare si basa sul principio che il sapere passa attraverso l’esperienza pratica, per cui le attività sono sviluppate con laboratori manuali, semplici esperimenti scientifici e osservazione diretta. I bambini saranno accompagnati anche dal Dottor Beagle, personaggio di fantasia che richiama i grandi naturalisti del passato, e che attraverso un approccio investigativo, coinvolgerà i partecipanti ad indovinare, in base agli indizi che saranno dati loro, qual è l’albero o la pianta misteriosa. Nei primi due incontri in aula si introdurrà il progetto e si procederà alla raccolta delle foto di ciascun bambino (mediante una fotocamera istantanea) con cui verranno personalizzati i Taccuini dell’Esploratore. Dopodiché ci addentreremo nei processi investigativi per risolvere dei quesiti naturalistici ad esempio “perché alcuni semi hanno le ali?” o “come fanno i serpenti a crescere?” o ancora “come fanno gli insetti a nascondersi nell’ambiente?”. È prevista infine una uscita nei parchi urbani o nella Riserva dei Laghi di Conversano per osservare quello che abbiamo imparato in aula direttamente in ambiente naturale.
Attività a cura di: Polyxena a.p.s. | Referente: Daniela Clemente
Infotel: 392 2525812 | email: info@polyxena.eu@polyxena.eu
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Le attività didattiche inserite nel Catalogo “Dalle aule alla città” a.s. 2023/2024, sono state selezionate a seguito dei lavori relativi all’Avviso pubblico per la definizione dei Progetti educativi da inserire nel catalogo del Programma sperimentale “Dalle aule alla città” a.s. 2023/2024, pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Conversano. La procedura, a cura dell’Area 6 – Politiche culturali e giovanili – Pubblica Istruzione – Sport e Turismo – Gestione Archivi e Biblioteche del Comune di Conversano (Ba), trova copertura finanziaria dalla riprogrammazione di Fondi regionali per il Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D.Lgs. 65/2017)”, come da Delibera di Giunta Comunale n. 155 del 22/09/2023 e da successiva Determinazione attuativa n. 1897/Segr del 22/11/2023, che imche impegna l’importo necessario sul seguente riferimento di Bilancio Es. Fin. 2018 – cap. n. 1053 epigrafato “Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla Nascita sino a sei anni” – codice 04.06-1.04.02.05.999.
Per ulteriori eventuali informazioni sulle attività didattiche presenti in catalogo è possibile contattare i referenti di ciascun’attività, i cui contatti sono presenti all’interno di ogni singola scheda.
Per info e assistenza tecnica: istruzione@comune.conversano.ba.it
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina delle FAQ