BIBLIOTECHE

STORIA DELLA BIBLIOTECA CIVICA


La storia del complesso che oggi ospita la biblioteca civica di Conversano ha origini molto altiche. Bisogna partire dai primi decenni del 17° secolo quando la Contessa Isabella Filomarino dei Principi della Rocca fece costruire nel Casalnuovo un Conservatorio retto dall’ordine delle religiose Domenicane presso la Chiesa di S. Leonardo. Tale chiesa si trovava in prossimità delle antiche mura che cingevano la città, accanto alla cappella di san Giuseppe.


In seguito all’epidemia di peste che colpì Conversano tra il 1690 e il 1692 il Conservatorio fu trasferito nel Complesso di San Giuseppe e la struttura assunse appunto la denominazione di Conservatorio di S. Giuseppe con attigua cappella poi trasformata in Chiesa. Per tutto il ‘700 il Conservatorio di S. Giuseppe retto dalle monache Domenicane mantenne in piedi la sua attività rivolta alle giovani donne della nobiltà e della borghesia locale.


Agli inizi dell’800, quando Gioacchino Murat decretò la soppressione dell’ordine religioso Domenicano, la struttura di S. Giuseppe fu annoverata tra gli stabili di proprietà laicale-comunale e fu adibito a orfanotrofio femminile, scuola materna e scuola di avviamento professionale proseguendo la sua attività fino agli inizi del ‘900.


La Biblioteca Civica è stata formalmente istituita con delibera del Consiglio Comunale n° 20 del 19/02/1958 (Sindaco l’avv. Alberto Giannetta), approvata dalla G.P.A. il 29/03/1958. Sistemata in una prima fase nel municipio, sotto la direzione del prof. Cosmo Francesco Ruppi, con incarico di commissario prima (22 aprile 1959) e di Direttore Onorario in seguito, venne ufficialmente inaugurata dalla prof.ssa Maria Marangelli, prima donna Sindaco della provincia di Bari (1959/1960) che rappresentò per molti aspetti il pieno riconoscimento delle capacità femminili a livello di vita politico-amministrativa.


In qualità di Direttrice Onoraria, incarico conferitole il 06 febbraio 1962, la prof.ssa Maria Marangelli, fece trasferire la Biblioteca Civica, nel settembre 1963, in alcuni locali del Castello dei Conti Acquaviva d’Aragona (ora sede della Pinacoteca Comunale) potenziando tutti i servizi bibliotecari, arricchendo il fondo librario esistente e rendendola centro di promozione ed organizzazione culturale.

Il 27 novembre del 1965 il Consiglio Comunale nella commemorazione ufficiale per la morte della prof.ssa Marangelli, avvenuta il 31 ottobre 1965, deliberò << di intitolare la Biblioteca Civica alla prof.ssa. Marangelli, già Sindaco di Conversano nel biennio 1959/1960 in omaggio ai meriti acquisiti nel campo della cultura, come insegnante del Liceo Classico e come fondatrice e direttrice della stessa Biblioteca…>>. Solo agli inizi degli anni ’90 la Biblioteca Civica è stata trasferita nel complesso di San Giuseppe completamente ristrutturato tra il 1990/1991 in cui ancora oggi è possibile osservare numerosi affreschi risalenti all’800 come quello presente nella sala prestiti raffigurante un angelo e San Giuseppe.