Attivo PagoPA per i pagamenti dei servizi scolastici

Il Comune di Conversano, adeguandosi a quanto previsto dalla normativa vigente (Codice dell’Amministrazione Digitale come modificato ed integrato da D.Lgs. 13/12/2017 n.217), ha adottato il sistema di PAGAMENTO DEI SERVIZI “Pago-PA”.

Tale sistema consente ai cittadini di pagare i servizi della Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione.

COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI TRAMITE PAGO PA

Per poter effettuare il pagamento dei servizi scolastici (mensa e trasporto) l’utente può accedere al sistema ‘Spazio Scuola’ attraverso due modalità :

a) l’ App SPAZIOSCUOLA ( L’applicazione può essere scaricata e installata gratutiamente sugli store di Play store per i dispositivi Android e “App Store” per i dispositivi iOS – Cerca Spazio Scuola- codice di attivazione app:   1331686612)

b) il PORTALE WEB GENITORI – (seleziona il bottone in basso nella home page del Portale dei servizi scolastici della Città di Conversano  www.ilportaledeiserviziscolastici.it/conversano/

> ‘ACCEDI AL PORTALE SPAZIOSCUOLA’e/o nelle diverse sezioni del sito dedicate ai servizi scolastici.

Una volta effettuato l’accesso, inserendo le proprie credenziali, l’utente deve selezionare “PAGAMENTI” ed inserire l’importo da ricaricare

Solo nel caso del trasporto scolastico occorre effettuare il pagamento della quota annuale in un unico versamento.

Successivamente l’utente deve scegliere la modalità di pagamento del servizio:

a)  PAGA ON-LINE: scegliendo i metodi disponibili, tra i quali Carta di credito/debito e Conto Corrente online. In caso di pagamento con Carta di credito/debito o altri canali abilitati da AgID (es. PAYPAL oppure SATISPAY), dopo aver inserito i dati della propria carta, il sistema stesso proporrà il Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) che offre le condizioni più vantaggiose. In caso di pagamento con conto corrente si dovrà scegliere la propria Banca, se presente tra quelle proposte e accreditate da AglD (Agenzia per l’Italia Digitale) e poi seguire il percorso proposto.


b) PAGA PRESSO PSP: è possibile generare e salvare o stampare un AVVISO DI PAGAMENTO contenente il codice identificativo del pagamento stesso e tutti i dati indispensabili per portare a termine la ricarica presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati sul territorio.
(I PSP sono enti finanziari autorizzati da AgID per l’accettazione di pagamenti da parte dei cittadini, ad esempio le principali banche, punti Sisal, Lottomatica, Banca dei Tabaccai).

c) Attraverso il proprio INTERNET BANKING, se abilitato ai pagamenti pago-PA, dopo aver acquisito dal PORTALE WEB GENITORI o alla App SPAZIOSCUOLA l’avviso di pagamento, è possibile effettuare il versamento.

Una volta effettuato il pagamento l’utente, accedendo al proprio profilo dell’applicazione ‘Spazio Scuola’, potrà consultare e stampare le ricevute di pagamento.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel file allegato ‘Avviso per il pagamento dei servizi scolastici’ e nella sezione del sito dedicata.