La Regione Puglia ha emanato l’Avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici agli studenti e alle studentesse delle istituzioni secondarie di 1° grado e di 2° grado, per l’a.s. 2024/2025, al fine di facilitare la frequenza alle attività scolastiche e formative da parte degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori.
Destinatari
Sono destinatari del beneficio le studentesse e gli studenti residenti sul territorio regionale, frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie 1° grado e di 2° grado e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 11.000,00, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli. Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.
Modalità di presentazione delle domande
Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2024/2025, alla quale sarà possibile accedere a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 tramite SPID (identità digitale), CIE (carta di Identità Elettronica), o CNS (TS-CNS) (Carta Nazionale dei Servizi o Tessera Sanitaria).
L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione dell’istanza verrà confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di compilazione del form on-line.
Ad ogni istanza trasmessa verrà associato un “codice pratica” che dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio, nel rispetto della tutela della privacy, sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it.
Termini di presentazione delle domande
La procedura è ripartita tra due finestre temporali: la prima, ordinaria, al fine di garantire il beneficio sin dall’inizio dell’anno scolastico e la seconda al fine di garantire alle famiglie che non hanno presentato domanda nella prima finestra di poter comunque beneficiare del suddetto contributo:
- prima finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2024;
- seconda finestra temporale: sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 5 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 16 settembre 2024; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.
Comunicazioni con i soggetti beneficiari
Gli uffici comunicheranno con gli utenti solo attraverso l’indirizzo mail indicato in sede di compilazione delle istanze on-line.