Di seguito le proposte del catalogo “Dalle aule alla città” per l’a.s. 2022/2023, organizzato per Aree tematiche: Storia Arte e Cultura; Libri e promozione della lettura; Educazione civica, patrimonio e legalità; Natura, salute e ambiente; Teatro, musica e danza. Per ciascuna proposta in catalogo è presente una scheda descrittiva delle attività, con indicazioni specifiche sui destinatari, numero degli incontri previsti e i riferimenti utili per la prenotazione. Le attività sono interamente gratuite.
Ogni classe di ciascun Circolo didattico potrà prenotare n. 2 proposte didattiche per ciascun gruppo/classe.
Ogni proposta didattica può essere selezionata fino a un massimo di n. 4 prenotazioni.
L’insegnante referente per ciascuna classe può procedere con la prenotazione compilando il seguente → FORM DI PRENOTAZIONE, dal 16/01/2023 al 09/02/2023
Scaduto il termine per le prenotazioni, il docente referente indicato nel form di prenotazione verrà contattato dall’organizzatore dell’attività prenotata, per concordare i dettagli (date e orari) dell’attività stessa.
Per ulteriori eventuali informazioni sulle attività didattiche presenti in catalogo è possibile contattare i referenti di ciascun’attività, i cui contatti sono presenti all’interno di ogni singola scheda.
Per info e assistenza tecnica: amm.cultura@comune.conversano.ba.it
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina delle FAQ
STORIA, ARTE E CULTURA
Cette cette minz a la chiazze
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 6 |
Durata di ciascun incontro: 1 ora e mezza | Tot. Ore: 9 ore |
Cosa faremo:
Laboratorio teatrale finalizzato al recupero e alla salvaguardia della tradizione linguistica locale (il dialetto, i racconti popolari, la storia di Conversano).
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Incontro in aula con gli alunni
Secondo incontro. Laboratorio in aula o nel cortile o giardino scolastico
Terzo incontro. Laboratorio nel Castello o nella Torre Maestra
Quarto incontro. Laboratorio in aula
Quinto incontro. Laboratorio in aula o nel cortile o giardino scolastico
Sesto incontro. Laboratorio nel Castello (Pinacoteca) o nella Torre Maestra
Attività a cura di: Antonella Nardomarino e Dario Faggiano (in collaborazione con Valeria Pesce e Dionisio Fasanella) – Bramea Asd
Infotel: 388 8922152 | email: antonella.nardomarino@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Conversano nella storia – Tra Conti, Cavalieri e Badesse
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 3 ore | Tot. Ore: 9 ore |
Cosa faremo: Attraverso le storie raccontate e la possibilità per i bimbi di “mettere le mani in pasta”, il progetto si pone gli obiettivi di divulgare la storia e la cultura conversanese attraverso l’esperienza sul campo e il divertimento, risvegliare le antiche tradizioni, favorire la collaborazione e l’aggregazione, sviluppare la creatività, incentivare il rispetto dell’ambiente.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Il progetto si articola in due fasi, la prima in aula articolata a sua volta in 3 laboratori e la seconda in esterna presso il CASTELLO DI MARCHIONE.
1° laboratorio – I CONTI DI CONVERSANO – Storia dei conti dei Conversano : tra realtà e leggenda: Racconti dei conti di Conversano che si sono avvicendati dall’ XI al XVII secolo e racconti sulla costruzione delle torri del Castello. I personaggi, in abiti e accessori storici raccontano la storia dei Conti e delle loro torri e interagiscono con i bambini che, a fine laboratorio, disegnano e ritagliano la loro torre di cartoncino.
2° laboratorio – DIVERTIRSI A CASTELLO – Storia dei giochi e delle danze a corte: Racconto di balli e giochi dell’epoca ed esibizione di danze storiche; a seguire utilizzo di alcuni giochi per bambini. Racconto delle rune portafortuna. Consegna ai bambini delle rune portafortuna.
3° laboratorio – NATALE A CASTELLO – Storie di dolcetti e coroncine: Quattro personaggi, in abiti artigiani e popolani, raccontano la storia degli artigiani e dei popolani che in occasione del Natale, preparano, con l’aiuto dei bambini, coroncine medievali e dolcetti natalizi dell’epoca da gustare tutti insieme. La coroncina preparata con i bambini resta a loro come nostro regalo.
La seconda fase del progetto si svolgerà presso il Castello di Marchione e vedrà coinvolte tutte le classi che avranno scelto i nostri laboratori, partecipare in insieme. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei genitori, oltre che degli insegnanti e dei bambini.
Attività a cura di: APS SENSAZIONI DEL SUD
Infotel: 339 5094105 | email: info@sensazionidelsud.it
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Le marionette del Conte
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 5 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 10 ore |
Cosa faremo:
Nel corso del progetto realizzeremo marionette / burattini. Le marionette, realizzate principalmente in cartapesta e tessuto, raffigureranno i personaggi della storia del Conte Acquaviva d’Aragona.
Tratteremo la Storia, raccontando le vicende del Conte, interpretate dai personaggi realizzati in cartapesta.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro:
- Presentazione del progetto e introduzione alla storia del Conte Acquaviva d’Aragona, spiegata in modo semplice e divertente;
- Immagina e disegna il tuo personaggio storico. Ogni bambino immaginerà e disegnerà la propria marionetta.
Secondo incontro:
- Introduzione al laboratorio di realizzazione delle marionette / burattini, cenni sulla tecnica della cartapesta, spiegazione degli strumenti da utilizzare;
- Preparazione della colla e delle forme da rivestire in cartapesta;
- Posa dei primi strati di cartapesta sulle forme;
- Asciugatura.
Terzo incontro:
- Posa del secondo e terzo strato di carta sulle forme e modellazione delle fattezze del volto;
- Preparazione stoffe per realizzazione costumi ed accessori delle marionette;
- Asciugatura.
Quarto incontro:
- Rifinitura dei manufatti;
- Realizzazione costumi caratterizzanti dei vari personaggi.
Quinto incontro:
- Decorazione delle teste e degli accessori dei personaggi in cartapesta con tempere ed acrilici;
- Montaggio delle teste e degli accessori sui costumi;
- Prove di manovra delle marionette.
Attività a cura di: Kalipè Cooperativa Sociale
Infotel: 080 4950246 | email: kalipecooperativasociale@gmail.it
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
LIBRI E PROMOZIONE DELLA LETTURA
Il mio piccolo mondo? …In un libro! Leggere… a piccoli passi!
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo: Ascoltare storie, leggere storie ad alta voce e proporre libri gioco per i piccolissimi per familiarizzare con il libro è fondamentale per la crescita cognitiva ed emotiva del bambino perché permette di conoscere e comprendere il mondo, di acquisire consapevolezza della propria interiorità e di quella altrui. Il libro è uno scrigno di sorprese e di divertimento. I bambini sono incuriositi da libri con finestrelle, pagine che si allungano, giochi di linee e sovrapposizioni, pop-up. Lo scopo del progetto è quello di far conoscere libri in CAA, libri tattili e sonori.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Le attività variano durante ogni incontro. Si parte dalla narrazione di una storia e si termina con la creazione di diversi lavori manuali.
- Primo incontro. Storie di carta – La carta può essere stropicciata, bucherellata, arricciata, piegata, distesa. Un vocabolario di sensazioni tattili per trovare parole nuove.
- Secondo incontro. Pop-up: pagine a sorpresa – Immagini che sbucano improvvisamente dal bel mezzo delle pagine, per entrare a piccoli passi nella storia.
- Terzo incontro. Tocco e scopro – Pagine fatte di materiali e forme per “abbinamenti sensoriali”. Giocando con i materiali e con le forme si realizzeranno pagine in cui si possono percepire “abbinamenti sensoriali”.
- Quarto incontro. Storie da inventare e da animare – Dal libro alla terza dimensione, le figure dopo essere colorate possono, con pochi e semplici trucchi, diventare dei personaggi pronti a calcare una fantastica scena e a raccontare a loro volta storie.
Nota: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori delle aule. A titolo esemplificativo: in alternativa alle attività previste nella Biblioteca dei bambini e dei ragazzi (BIBA) sarà possibile svolgere le attività previste, in aula, nel cortile della scuola o altro luogo da concordare con l’Istituto scolastico.
Attività a cura di: Imago s.c.s.
Infotel: 329-0205173 | cell. 334-396380 | email: gare.progetti@imagocoop.it
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Il mio piccolo mondo? …In un libro! – Linee, forme e fantasia
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo:
Il mio piccolo mondo? …In un libro! Linee, forme e fantasia nasce per dare la possibilità ai più piccoli di conoscere altri modi di condividere la lettura attraverso il Kamishibai, uno strumento didattico stimolante e divertente per la sua capacità di attirare i nostri bambini e di suscitare in loro emozioni. Ascoltare storie, così come ri-raccontarle e inventarne di nuove, è fondamentale per la crescita cognitiva ed emotiva del bambino perché permette di conoscere e comprendere il mondo, di acquisire consapevolezza della propria interiorità e di quella altrui.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Le attività variano durante ogni incontro. La metodologia sarà sempre la stessa: si parte dalla narrazione di una storia e si termina con la creazione di diversi lavori manuali e attività di gruppo.
- Primo incontro. In Ascolto. Il libro può avere dimensioni e forme diverse, essere composto da molte pagine o pochi fogli oppure da tavole, può essere stampato su materiali di ogni tipo. Leggeremo albi illustrati e conosceremo il teatro kamishibai, affascinante strumento di animazione della lettura.
- Secondo incontro. Forme e fantasia. Seguiremo una linea e scopriremo quanto è bello e divertente inventare insieme una storia. Dopo aver dato ai bambini precise istruzioni iniziali, lasceremo spazio alla loro infinita fantasia! I bambini e le bambine, oltre ad ascoltare le storie, potranno raccontarsi o raccontare episodi legati alla loro vita.
- Terzo incontro. Imprevedibile macchia. Un tuffo nel colore è una forma che prende significato solo se la si pensa come parte di qualcosa, è la traccia che farà da guida per realizzare semplici illustrazioni. Realizzare un percorso sul colore per bambini non vuol dire solo dipingere o sperimentare i colori, ma significa immergersi in una dimensione emotiva ed espressiva profonda e significativa.
- Quarto incontro. Una linea… tante storie! Il potere dell’immagine, racchiuso ed incorniciato dalla struttura del teatrino, favorisce la concentrazione di chi partecipa al racconto delle storie e ne attira magnificamente l’attenzione, specialmente nel momento magico in cui si sfila una tavola e si intravede la successiva. Scopriremo quanto siamo stati bravi in classe e ogni bambino porterà a casa il ricordo della bellissima esperienza.
Nota: A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori delle aule. A titolo esemplificativo: in alternativa alle attività previste nella Biblioteca dei bambini e dei ragazzi (BIBA) sarà possibile svolgere le attività previste, in aula, nel cortile della scuola o altro luogo da concordare con l’Istituto scolastico.
Attività a cura di: Imago s.c.s.
Infotel: 329-0205173 | cell. 334-396380 | email: gare.progetti@imagocoop.it
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
La musica attraverso le parole e gli strumenti musicali
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 5 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 10 ore |
Cosa faremo:
Lettura di libri riguardanti la musica in generale, le caratteristiche del suono, le famiglie degli strumenti musicali per approdare, attraverso l’ascolto, a semplici giochi sui ritmi e sulla musica d’insieme. Attraverso la costruzione di strumenti percussivi fatti con materiale di riciclo sarà possibile formare una piccola banda, e da qui soffermarsi sulla storia della Banda Piantoni di Conversano. Il progetto si concluderà con la visita della sede dell’Associazione Piantoni e la conoscenza degli strumenti musicali che formavano la banda stessa.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Lettura del libro “I musicanti di Brema”, di Attilio, ed. Lapis.
Presentazione delle famiglie degli strumenti musicali con dimostrazione pratica sulla diversa produzione del suono e racconto della storia della banda “Piantoni” di Conversano. L’incontro si terrà nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.
Secondo incontro. Lettura del libro “Pizzica, Pizzica” di H. Egan, ed. Mammeonline.
Laboratorio manuale/operativo attraverso cui i bambini potranno realizzare semplici strumenti realizzati con materiale di riciclo, prevalentemente a percussione. L’incontro si terrà nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.
Terzo incontro. Lettura del libro “Pokko e il suo tamburo”, di M. Forsythe, ed. Terre di Mezzo.
Prove di espressione singola da parte dei bambini e prove di espressione corale da parte dei bambini. L’incontro si terrà nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.
Quarto incontro. Esibizione dei bambini come accompagnamento musicale alla lettura del libro “Pokko e il suo tamburo”.
Riepilogo delle attività svolte con il coinvolgimento dei bambini. Il quarto incontro è rivolto ai bambini della classe, ed eventualmente ai bambini appartenenti a classi non coinvolte nel progetto in un’ottica di esibizione e di coinvolgimento collettivo e si terrà sempre nei cortili e spazi aperti di pertinenza delle scuole.
Quinto incontro. Visita alla sede della Associazione Musicale “Giuseppe Piantoni” con la presentazione di strumenti musicali presenti nell’Associazione e racconto della storia della banda di Conversano, anche attraverso osservazione delle foto e di materiale di archivio.
Note. A seconda dell’età degli alunni partecipanti, verranno calibrate le diverse attività previste dal percorso didattico. La Scuola potrà concordare con l’organizzatore eventuali variazioni circa i luoghi di svolgimento delle attività al di fuori dell’edificio scolastico. A titolo esemplificativo, in alternativa alla visita didattica della scolaresca presso la sede dell’Ass. “G. Piantoni”, si potrebbe prevedere una “incursione” dell’Associazione Musicale “G. Piantoni” con i suoi strumenti musicali a scuola.
Attività a cura di: Semi di carta a.p.s.
Infotel: 3470194750 (Rosa Pepe) | email: rosapepe73@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
NATURA, SALUTE E AMBIENTE
Coltiviamo sapori e saperi
Età dei destinatari: 5 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 3 ore | Tot. Ore: 18 ore |
Cosa faremo:
I percorsi didattici da noi proposti hanno come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche di ambiente naturale, agricoltura sostenibile e alimentazione consapevole, attraverso attività laboratoriali ed esperienze di apprendimento emotivo
Fra le attività possibili, abbiamo scelto Le bombe dei semi, La piantina nel vasetto, I cavatelli “fatti a casa”. Tutti questi percorsi prevedono la definizione dell’ambito di interesse attraverso momenti di riflessione partecipata e la manipolazione di elementi naturali per il raggiungimento del prodotto finale
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Attività:
a) Le bombe di semi
b) La piantina nel vasetto
c) Dalla spiga di grano, al chicco, alla farina, alla pasta.
Ogni attività prevede un unico incontro.
In classe, nel cortile della scuola, o in aree verdi nei pressi dei plessi scolastici, si realizzeranno le attività specifiche relative ad ogni laboratorio.
Nella prima fase della giornata saranno svolte attività di presentazione e sensibilizzazione alle tematiche in questione. Nella seconda, avrà luogo la vera e propria attività laboratoriale.
Seguirà un momento di riepilogo e riflessione su quanto svolto.
Attività a cura di: Masseria dei Monelli- masseria didattica
Infotel: 339 7705075 | email: info@masseriadeimonelli.it
Eco – ombre
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo: Un laboratorio creativo sulla sostenibilità ambientale che utilizza lo strumento del teatro delle ombre per poter affrontare, in maniera ludica, temi importanti come il rispetto verso l’ambiente ed il valore del riuso e riciclo, ed imparare a raccontarli.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Gli incontri si svolgono tutti in aula.
Primo incontro. Si comincia con una serie di giochi per confrontarsi sui temi del progetto e cioè riuso e riciclo. Successivamente si gioca con liste di oggetti e la loro corretta raccolta differenziata e con collezioni di idee su come ridurre i rifiuti. Si prevede anche la visione di piccoli video animati sul tema.
Secondo incontro. Si prende confidenza con il teatro delle ombre attraverso piccoli esercizi (cammina dietro al telo, saluta il pubblico, mima un’azione ecc.), si scoprono le varie tecniche del teatro delle ombre e si impara ad usare i vari strumenti (le torce, il proiettore ecc.).
Terzo incontro. Si lavora, in piccoli gruppi seguiti da più referenti dell’associazione, per raccontare una storia condivisa attraverso il teatro delle ombre, creando insieme le scenografie su carta lucida o cartoncino da proiettare con effetti speciali durante lo spettacolo conclusivo.
Quarto incontro. Si mette in scena la storia condivisa e in un gioco finale “fatto-capito-farò” si condividono in gruppo emozioni e pensieri.
EVENTO FINALE. Incontro finale con la condivisione del prodotto finale realizzato dal gruppo classe (rappresentazione bi/tridimensionale della città) con restituzione alla comunità scolastica e genitoriale.
Attività a cura di: Roberto TOSCANO – Venti di Scambio APS
Infotel: 338 5788410 | email: robtoscano74@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Ecologia a piccoli passi
Età dei destinatari: 4-5 anni | N. incontri: 6 |
Durata di ciascun incontro: 4 incontri (1 ora) + 2 incontri (2 ore) | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo: Le attività mirano a far scoprire ai bambini la biodiversità urbana, suscitando interesse verso i tanti organismi che vivono intorno a noi, a partire dai giardini urbani. La conoscenza permetterà loro di non aver timore delle altre forme di vita, imparando a rispettarle nel loro ambiente naturale.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Introduzione al progetto. Raccolta delle foto a tema di ciascun bambino (con fotocamera istantanea) per personalizzare i Taccuini dell’Esploratore.
Secondo incontro. Prima uscita (parchi urbani) per osservare l’ambiente e i suoi elementi. Raccolta dei campioni che arricchiranno il Taccuino.
Terzo incontro. Laboratorio “Zero, sei, cento, mille”: osservazione diretta di alcuni animali e un divertente gioco per conoscere le caratteristiche degli animali che popolano il micromondo, imparando che piccolo non vuol dire insignificante.
Quarto incontro. Seconda uscita (Riserva dei Laghi di Conversano). Un’immersione sensoriale nella Natura con raccolta di campioni per il Taccuino.
Quinto incontro. “Semi di Carta”: riciclare la carta e realizzare delle creazioni colorate, in cui inseriremo semi di piante che attirano farfalle.
Sesto incontro. “Tartaimpronta” Incontro conclusivo in cui scopriremo le abitudini di una testuggine di terra, osservandola dal vivo. Realizzeremo un timbro con le impronte delle zampe da inserire nel Taccuino.
Attività a cura di: A.P.S. POLYXENA – Responsabile di progetto: Daniela Clemente
Infotel: 392 2525812 | email: info@polyxena.eu
EsplorAzioni – Curiosando tra Città&Ambiente
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 1 incontro (2 ore) + 2 incontri (3 ore) | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo: Esplorare, scoprire, curiosare, raccogliere, saranno le parole d’ordine dei 3 incontri che attraverso attività manipolative, passeggiate outdoor, momenti esperienziali, condurranno alla scoperta della correlazione tra città/ambiente. Senso civico, rispetto e sostenibilità saranno argomenti portanti.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Incontro conoscitivo – Presso Istituto Scolastico.
Metteremo letteralmente “le mani nella terra”, che verrà osservata, manipolata e scoperta. Lenti d’ingrandimento e setacci saranno fondamentali per conoscerne le qualità e la sua relazione con la vita.
Secondo incontro. Esploratori a km 0 – Spazi verdi presso l’Istituto o Villa Garibaldi.
Esploratori in giardino. Cosa è naturale? Associare, selezionare, collegare saranno gli obiettivi, microscopi da campo e binocoli i mezzi (o lab. di riciclo in sezione)
Terzo incontro. Esploratori in natura – Riserva/ Territorio comunale ad es. Masserie didattiche o Strutture attrezzate (in alternativa spazi verdi presso Scuola).
Conoscere la biodiversità locale. Esplorazioni, raccolta di tracce, momenti esperienziali; al termine i bambini andranno alla ricerca di materiali per comporre un’opera d’arte liberando la fantasia (o lab. naturalistico in sezione).
Nota: Gli incontri in esterna potranno essere aperti alle famiglie e gestite come giornate/evento; potranno svolgersi in qualsiasi periodo, anche orario extra-scolastico; concordabili eventuali variazioni.
Attività a cura di: Centro Studi de Romita a.p.s. – dott.ssa Vittoria d’Agostino
Info: Dott.ssa Vittoria d’Agostino | cell. 320-6067813 | email: centrostudideromita@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Scuola Natura – imparare osservando le società animali
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 3 |
Durata di ciascun incontro: 1 incontro (2 ore) + 2 incontri (3 ore) | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo: Percorso esperienziale, con storie, laboratori e esplorazioni, alla scoperta degli animali selvatici, per imparare a conoscerli e non temerli. Filo conduttore saranno le società in natura, dalle laboriose formiche, alle super evolute api, fino alle simbiosi quali esempio di cooperazione.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Presso Istituto Scolastico. Incontro conoscitivo
Animali solitari e sociali, il popolo dell’arnia:
– storie, racconti sulle società animali;
– laboratorio sulle api: un modello per l’uomo.
Secondo incontro. Spazi verdi presso Istituto – La formiCaccia al tesoro
Armati di lenti d’ingrandimento, scopriremo le diverse specie di formiche, e non solo, che vivono in giardino. Un coinvolgente laboratorio pratico ci farà meglio conoscere i protagonisti della giornata.
Terzo incontro. Riserva/ Territorio comunale ad es. Masserie didattiche o Strutture attrezzate (in alternativa spazi verdi presso Scuola) – Simbiosi e il dono
Esploreremo il territorio alla ricerca delle simbiosi in Natura, faremo giochi a tema e concluderemo il percorso con una festa dello scambio: sperimenteremo il valore del dono reciproco, uno spontaneo e naturale scambio vicendevole, atto colmo di valori.
Note: Gli incontri in esterna potranno essere aperti alle famiglie e gestite come giornate/evento; potranno svolgersi in qualsiasi periodo, anche orario extra-scolastico; concordabili eventuali variazioni.
Attività a cura di: Centro Studi de Romita a.p.s. – dott.ssa Vittoria d’Agostino
Info: Dott.ssa Vittoria d’Agostino | cell. 320-6067813 | email: centrostudideromita@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
TEATRO, MUSICA E DANZA
31 Libera tutti
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 6 |
Durata di ciascun incontro: 1 ora e mezza | Tot. Ore: 9 ore |
Cosa faremo: Laboratorio teatrale sul tema della legalità: i diritti dei bambini e delle bambine sanciti dalla Convenzione Universale UNICEF dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza saranno sviluppati attraverso filastrocche, poesie in rima ed anche canti, balletti, scene corali. Per i bambini di 3 anni, il laboratorio verterà principalmente su esercizi di propedeutica musicale e di propedeutica alla danza.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Incontro in aula con gli alunni
Secondo / Quinto incontro. Laboratorio in aula o nel cortile o giardino scolastico
Ultimo incontro. Laboratorio sul diritto al gioco e all’istruzione nel parchetto comunale intestato a “Iqbal Masih” sito in Via San Lorenzo o in Villa Garibaldi.
Attività a cura di: Antonella Nardomarino e Dario Faggiano (in collaborazione con Valeria Pesce e Dionisio Fasanella) – Bramea Asd
Infotel: 388 8922152 | email: antonella.nardomarino@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Fiabateatro “La vassilissa e la strega Babajaga”
Età dei destinatari: 5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo:
Opopo’ desidera proporre “FIABATEATRO”, progetto di narrazione e drammatizzazione della fiaba che si rivolge ai bambini di 5 anni.
I bambini dapprima assisteranno ad una narrazione animata di una fiaba e ne ripeteranno poi le fasi salienti, drammatizzandole e ripercorrendole a seconda dei personaggi scelti. La fiaba scelta, oltre alla drammatizzazione della stessa dei bambini, sarà uno spunto per parlare, anche partendo dal racconto delle streghe a Conversano, sull’idea che i bambini esprimeranno liberamente a proposito della figura del “buono” e del “cattivo”. Le fiabe presentano sempre dei problemi (prove da superare, ostacoli da abbattere) nei quali il bambino si riconosce, e delle soluzioni che il bambino accetta con gioia, perché gli parlano nel linguaggio più semplice e a lui più congeniale: il linguaggio della fantasia dove i Cattivi sono veramente cattivi e i Buoni veramente buoni ma tutto può accadere ed essere trasformato. Attraverso la narrazione il bambino non solo esplora il mondo che lo circonda, ma soprattutto impara a conoscere se stesso.
L’ineguagliabile schiettezza delle loro reazioni, impensabile in un pubblico adulto, è pari soltanto al loro bisogno di sentirsi raccontare delle storie.
“Vassilissa e la strega Baba Jaga” di Asaniev.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Gli incontri avverranno in aula.
Attività a cura di: Vittore Antonella – Opopò
Infotel: 338 9695247 | email: atinella62@gmail.com
ENGLISH WITH THE CLOWN, imparare l’inglese seguendo la magia di un naso rosso
Età dei destinatari: 3-4-5 anni | N. incontri: 6 |
Durata di ciascun incontro: 1 ora e mezza | Tot. Ore: 9 ore |
Cosa faremo
Un laboratorio che fonde il divertimento del clown, il mondo del circo, la lingua inglese con lo spirito allegro e leggero di un clown, Ian Algie, nato e cresciuto in Canada. Con l’uso del gioco espressivo, clownerie ripetitive in inglese, attrezzi di giocoleria e soprattutto spontaneità, leggerezza e tante risate i bambini partecipanti imparano a giocare con la lingua inglese che così diventa naturalmente familiare. È questo il primo passo per apprendere un inglese non didattico e sicuramente molto più interiorizzato poiché legato al mondo del gioco, l’unico mondo attraverso il quale i bambini apprendono con facilità e senza forzature.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo incontro. Giochi di conoscenza
Secondo incontro. Giochi con I am e nomi di cose
Terzo incontro. Giochi con I am e nomi di animali
Quarto incontro. Giochi giochi con I do e colori
Quinto incontro. La giocoleria e l’inglese
Sesto incontro. Festa gioco finale
Note: Gli incontri avverranno in aula. Le attività verranno concordate con gli insegnati e realizzate in base al livello di concentrazione dei bambini, dell’attenzione della classe e dell’età.
Attività a cura di: Ian Algie – Opopò a.p.s.
Infotel: 338 9695247 | email: atinella62@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
EDUCAZIONE CIVICA, PATRIMONIO E LEGALITÀ
A lezione di empatia
Età dei destinatari: 5 anni | N. incontri: 4 |
Durata di ciascun incontro: 2 ore | Tot. Ore: 8 ore |
Cosa faremo: Il progetto “A lezione di empatia” intende stimolare nel bambino la voglia di conoscere sé e l’altro, capirlo calandosi nei suoi panni attraverso un “emozionante” percorso fatto di giochi, storie e momenti di confronto.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Primo Incontro: “Un sacco di emozioni”. Dopo aver presentato le varie emozioni i bambini verranno invitati attraverso un gioco a raccontare le loro emozioni. Seguirà una video-intervista alla felicità (cos’è la felicità vista con gli occhi dei bambini)
Secondo Incontro: “Più dai più hai”. Dopo la lettura del libro “Più dai più hai” seguirà un momento di confronto sul tema dell’altruismo e della gentilezza. A seguire il gioco “La sedia dell’empatia”.
Terzo Incontro: “Nei panni degli altri”. Attraverso un gioco di role-playing i bambini verranno invitati a calarsi nei panni dei protagonisti di una storia e capire come ci si può sentire quando qualcuno ci ferisce. A seguire il gioco “Un cuore spezzato” .
Quarto Incontro: “Non siamo diversi… siamo unici”. Dopo la lettura del libro “Arturo” seguirà un momento di confronto sul tema del rispetto delle differenze e sulla valorizzazione della propria unicità e la realizzazione di un lavoro creativo di gruppo.
Nota: Gli incontri si svolgeranno in aula
Attività a cura di: dott.ssa Margherita Nebbia – Venti di Scambio APS
Infotel: 338 4957671 | email: meghynebbia@gmail.com
PRENOTAZIONI CHIUSE! È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Le attività didattiche inserite nel Catalogo “Dalle Aule alla città” a.s. 2022-23, sono state selezionate a seguito dei lavori relativi all’Avviso pubblico per la definizione dei Progetti formativi da inserire nel catalogo del Programma sperimentale “Dalle aule alla città” a.s. 2022-23, pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Conversano. La procedura, a cura dell’Area 6 – Politiche culturali e giovanili – Pubblica Istruzione – Sport e Turismo – Gestione Archivi e Biblioteche del Comune di Conversano (Ba), trova copertura finanziaria dalla riprogrammazione di Fondi regionali per il Sistema Integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni (D.Lgs. 65/2017)”, come da Delibera di Giunta Comunale n. 77 del 21/05/2021 e da successiva Determinazione attuativa n. 891/Segr del 29/07/2021, che impegna l’importo necessario sul seguente riferimento di Bilancio Es. Fin. 2018 – cap. n. 1053 epigrafato “Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla Nascita sino a sei anni” – codice 04.06-1.04.02.05.999.