Aprile 2024:
Nella giornata di Giovedì 17/04/2024 (e si ripeterà il giorno 08/05/24), si terrà il laboratorio di cucina per i bambini ed i genitori delle scuole dell’infanzia.
Insieme alla cuoca cucineranno tante prelibatezze che gusteranno alla fine del laboratorio.
Marzo 2024:
Giornata di educazione alimentare nelle scuole primarie di Impruneta (classi prime). Protagonisti: i legumi! Dopo una prima parte introduttiva, preparata dalle nostre dietiste sui legumi e la loro importanza per una sana alimentazione, i bimbi delle primarie sono stati coinvolti in divertenti giochi educativi. Raccolti i legumi in un sacchetto, ai piccoli alunni è stato chiesto di riconoscere al tatto la tipologia di alimento chiuso in un sacchettino di carta crespa. Poi, con fave, lupini, ceci, lenticchie e fagioli, hanno creato delle composizioni su fogli di carta. E regalati ai genitori!
Febbraio 2024:
Comunichiamo il risultato dell’elezione del menù di Pasqua con il progeto “Cosa…ti cucino per le feste”.
Il menu vincitore è il “C”
Pasta Rosè
Uova sode con salsa verde
Carote julienne
Colomba
Gennaio 2024:
Cosa…Ti cucino per le feste
In occasione della Pasqua viene proposto ai bambini delle scuole materne di scegliere tra 3 menu il loro preferito; il menu che otterrà più votazioni (verrà allestito un “seggio elettorale” in cui i piccoli utenti potranno votare) verrà preparato in cucina per tutte le scuole del comprensivo.
Nello specifico il 29/01/24 verrà fatta la votazione presso la scuola “della Robbia”, il 30/01/24 presso la scuola “Buondelmonti” e il 31/01/24 presso la scuola “Maltoni”-
Di seguito i menù proposti:
Prossimamente pubblicheremo il menu vincitore.
Maggio 2022: Laboratori in cucina
Maggio 2022: 2 date per “L’orto a scuola”.
Un progetto rivolto ai bambini delle classi della scuola elementare dove osserveranno il nostro operatore esperto mentre lavora la terra dalla vangatura alla concimazione e alla piantagione. L’obiettivo è quello di consentire un contatto diretto con la natura per trasmettere il senso del rispetto nei confronti dell’ambiente naturale e della biodiversità, sensibilizzare sull’importanza di frutta e verdura in una dieta sana ed equilibrata e soprattutto aumentare il grado di accettazione di alimenti vegetali e sensibilizzare su sostenibilità sociale, ambientale e alimentare.
03 Febbraio 2020: “Linee guida per una sana alimentazione”
Un progetto rivolto alla cittadinanza, dove si parla di filiera corta e riduzione dell’impatto ambientale (e come valorizzare l’economia del territorio) attraverso l’utilizzo di prodotti locali.